skip to Main Content
+39 0521 1718265 info@cultural-mente.org

Chi siamo

L’Associazione Cultural-mente, nasce nel 2007,  con l’intento di promuovere arte e cultura nelle loro infinite espressioni possibili, mediante l’organizzazione di eventi, laboratori ecc.
Si occupa prevalentemente di eventi di interesse artistico – culturale, spettacoli teatrali, musicali, mostre, incontri letterari, presentazioni di libri, corsi, concorsi.

Ponte-di-cultura-lingua-tradizione

L’attività verte sulla valorizzazione del patrimonio e delle attività artistico-culturali giovanili e locali e molti sono stati giovani protagonisti, attori, artisti di vario genere, autori, musicisti.
Dalla cronacateatro alla LiberaPoesia, dalla rassegna di laboratori musicali, incroci tra musica classica e contemporanea, alle esposizioni visive di vario genere, questo gruppo spazia nei più diversi campi artistici al fine della conoscenza e diffusione di culture proponendosi come “ponte di cultura, lingua, tradizione”.

L’associazione Cultural-mente continua, collaborando con enti diversi, a lavorare nell’ambito artistico culturale e sociale tessendo anche una rete di rapporti interregionali con associazioni di medesima natura.

 

Capofila del progetto Laboratorio Famiglia San Leonardo dal gennaio 2015, con il fine di:

  • Far uscire dall’isolamento le famiglie, con particolare attenzione alle situazioni maggiormente prive di legami e di solide reti relazionali (parentali o amicali)
  • Supportarle nei compiti di cura dei familiari e di educazione dei figli
  • Facilitare la conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro
  • Promuovere relazioni positive tra nuclei familiari per favorire lo sviluppo di reti tra famiglie e cittadini e realtà dei quartieri interessati e della città, e dare vita a concrete esperienze di prossimità tra famiglie
  • Far emergere la positività dell’esperienza familiare e rendere le famiglie protagoniste grazie all’attivazione di spazi sociali animati dalle associazioni di volontariato del territorio
  • Favorire il lavoro sociale di rete, finalizzato al consolidamento delle relazioni esistenti e alla promozione e allo sviluppo di nuove relazioni tra persone, famiglie, organizzazioni.
famiglie-protagoniste

Scopo/mission

L’Associazione Cultural-mente ha come scopo ideare, progettare, realizzare, promuovere e sostenere attività socio-culturali affinché si possano rafforzare tradizioni culturali e creare connessioni di interesse comunitario e di partecipazione sociale.

Sviluppare progetti seguendo principi di scambio, confronto ed accrescimento, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

Privacy

Ci impegniamo a non divulgare ad altre Associazioni o a terzi i tuoi dati personali.

Impatto ambientale

Siamo un’Organizzazione sensibile al tema ambientale e chiediamo ai nostri Donatori di fornirci la loro email al fine di risparmiare sui costi di gestione e sull’utilizzo della carta.

Back To Top