skip to Main Content

Welcome

Say hello to the toggle bar. This is an optional section you can use to display any content you'd like. Simply select a page from the theme panel and the content of the page will display here. You can even use the drag and drop builder to create this! This is a perfect place for your company mission statement, alerts, notices or anything else.

Get In Touch

Email: support@total.com
Phone: 1-800-Total-Theme
Address: Las Vegas, Nevada

Our Location

togglebar-map
+39 0521 1718265 info@cultural-mente.org

PROGETTO GIARDINO DEL VENTO

SPERIMENTAZIONE PARTECIPATA PER UN NUOVO GIARDINO SOCIALE, DIDATTICO E TERAPEUTICO

Con la realizzazione del progetto GIARDINO DEL VENTO con l’orto e il giardino condiviso, l’Associazione Culturale “Cultural-mente”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Parma, Centro per le Famiglie, intende recuperare e valorizzare il territorio, trasformando un angolo incolto ed inutilizzato in un’area curata ed attrezzata ad orto terapeutico e giardino sociale e condiviso

Giardino Del Vento 2
Giardino Del Vento 2
Orto Condiviso
Recuperare E Valorizzare Il Territorio
Trasformazione In Spazio Verde Attrezzato
Recupero Della Biodiversità

L’idea è quella di un “luogo” di interscambio tra culture ed esperienze, uno spazio “vivo” che dal cuore del quartiere si apre al territorio proponendosi come luogo dove unire e rafforzare le proprie esperienze, promuovere educazione e attività, rispetto per l’ambiente, creazione e consolidamento di legami sociali, grazie ad una rete di volontari, cittadini, associazioni e Servizi, (Comune di Parma – Servizi alle Famiglie, associazioni del territorio, scuole, Servizi Sociali, negozi del quartiere).

Un luogo accogliente per il quartiere che faciliti lo sviluppo dello spirito di comunità, l’inclusione di soggetti più fragili, donne, famiglie di migranti, affinché individuino nel centro un punto di riferimento.

In questo modo il giardino diventa il fulcro della comunità, un luogo di incontro, dove accogliere manifestazioni culturali e ludiche, incontri, mostre, proiezioni cinematografiche e dibattiti, ma anche spazio ludico per bimbi, in cui i più grandi possono avere un po’ di relax all’ombra, in cui praticare uno sport all’aperto, fare attività culturali, imparare una lingua, fare giardinaggio, coltivare un orto per l’autoconsumo, fare volontariato sociale o educazione ambientale o semplicemente rilassassi prendendo una tazza di tè all’ombra di una pianta.

Il Giardino del Vento può prendere vita attraverso:

  1. Il ripristino ambientale del giardino e la sua trasformazione in spazio verde attrezzato.
  2. Disinfestazione periodica dalle zanzare tigre.
  3. Recupero della biodiversità esistente, la piantumazione di nuove essenze erbacee e arbustive.
  4. La cura dell’orto e piante, pulizia periodica.
  5. Costruzione di arredi da esterno atti ad arricchire e qualificarne l’uso da parte dei cittadini.
  6. Ideazione di percorsi laboratoriali per adulti e bambini.
  7. Programmazione di rassegne culturali all’aperto.
  8. Lavoro di rete con altre associazioni e realtà presenti nel territorio.
COMUNE-PARMA_Centro per le famiglie
Back To Top