skip to Main Content
+39 0521 1718265 info@cultural-mente.org
Persone Di Buona Volontà Danno Una Mano
Diventa Volontario Di Cultural-mente
Diventa Volontario
Diventa Volontario

PERCHÉ FARE VOLONTARIATO

Chi ha deciso di avvicinarsi e provare questa esperienza lo ha fatto per motivi diversi: chi perché ha avuto un’esperienza diretta, chi semplicemente vuole essere di aiuto, chi desidera impreziosire lo scopo della propria vita.

Nel volontariato spesso si riceve molto più di quello che si da, è  infatti sorprendente quanti benefici il volontario può trarre dal volontariato.

Conoscere nuove persone
Fare volontariato è un un ottimo modo per fare nuove amicizie o semplicemente incontrare persone con esperienze di vita diverse dalla nostra, dalle quali possono nascere rapporti personali e professionali di lunga durata.

Networking
Le attività di volontariato spesso offrono la possibilità di crearsi una rete di rapporti, e spesso in un’area vicina alla propria attività principale. Il networking è un vantaggio del volontariato ingiustamente sottovalutato: non si può mai sapere chi si incontra o quali nuove informazioni si apprendono, e l’impatto che queste potrebbero avere sulla nostra vita.

Per il curriculum
Le esperienze di volontariato dimostrano competenze umane importanti, quale l’empatia, la capacità di gestione, la capacità di lavorare in squadra che possono essere documentate in un curriculum. I consulenti del lavoro e i cacciatori di teste spesso incoraggiano chi è in cerca di lavoro a documentare le esperienze di volontariato pertinenti.

Imparare nuove abilità
Il volontariato è il mezzo ideale per scoprire in che cosa siamo  veramente bravi a e sviluppare nuove abilità

Acquisire fiducia in se stessi
Quando si è in grado di lavorare per una causa vicino al proprio cuore, si prova un senso di realizzazione nel vedere l’effetto che il nostro buon lavoro ha sugli altri, può essere divertente, rilassante ed energizzante. L’energia e senso di appagamento può trasmettersi anche ad altri aspetti della nostra vita e, a volte, aiuta ad alleviare le tensioni di lavoro e favorire nuove prospettive.

Migliorare la salute
Coloro che partecipano ad attività di volontariato dichiarano livelli più elevati di soddisfazione personale, e si sentono fisicamente ed emotivamente più sani.

Sentirsi bene facendo del bene!
Il volontariato è dare tempo, energie e competenze liberamente. I volontari hanno preso la decisione di aiutare spontaneamente, senza pressioni ad agire da parte di altri. Se può essere vero che una sola persona non può risolvere tutti i problemi del mondo, ciò che ognuno può fare è rendere quel piccolo angolo di mondo dove vive un pò migliore!

Radicarsi nella propria comunità
Il volontariato è in definitiva aiutare gli altri e avere un impatto sul benessere delle persone. Quale modo migliore per connettersi con la propria comunità e restituire quello che ci da?

Trovare nuovi hobby e interessi
Trovare nuovi interessi e hobby attraverso il volontariato può essere divertente, rilassante ed energizzante. A volte un’esperienza di volontariato è in grado di farci scoprire qualcosa a cui non abbiamo mai pensato o aiutare a scoprire un hobby o un interesse.

COSA VUOL DIRE ESSERE VOLONTARIO

Essere volontario significa investire tempo, energie, passione e competenze mettendole a disposizione di un sogno comune per promuovere e diffondere la cultura della solidarietà; significa intraprendere un cammino di formazione condivisa; significa dare un contributo concreto e diventare “compagni di viaggio” di coloro che incontriamo nel nostro cammino di volontariato.

Per l’associazione Cultural-mente la presenza dei volontari non ha solo il significato di potersi avvalere di persone di buona volontà che “danno una mano”.

La presenza dei volontari è uno degli elementi che da senso all’Associazione stessa.

Attraverso i volontari l’Associazione esprime la volontà profonda di far partecipare l’intera società ai proprio progetti sul territorio.

DIVENTA VOLONTARIO

Back To Top