skip to Main Content
+39 0521 1718265 info@cultural-mente.org
Festa Del Raccolto Urbano 2018 – VIENI ANCHE TU!

Festa del Raccolto Urbano 2018 – VIENI ANCHE TU!

La Festa del Raccolto Urbano nasce nel 2016 grazie alle numerosissime richieste pervenute da parte di associazioni e cittadini (Fruttorti di Parma in primis!) di preservare e valorizzare il bellissimo patrimonio storico, culturale, naturale e produttivo rappresentato dalle alberature frutticole presenti nell’area urbana di Parma, in particolare quelle degli alberi di cachi. La proposta è stata accettata come valida alternativa al taglio degli alberi prospettata inizialmente dall’Ufficio del Verde! Così il 10 e 11 Dicembre 2016 decine di cittadini hanno partecipato alla Prima Festa del Raccolto, che ha visto la raccolta e donazione di quasi due tonnellate di cachi!

Il futuro!

Contiamo di coinvolgere sempre più cittadini ed associazioni, il circuito solidale di Parma Non Spreca, i ristoranti di Parma, avviare giochi a squadre, concorsi di ricette e chi più ne ha più ne metta! Chiunque abbia idee in merito e voglia portarle avanti ci contatti!

Esperienze simili le trovate anche a Roma e Milano organizzate dai nostri amici di Frutta Urbana.

La festa è indetta e promossa dalle associazioni partner, con il patrocinio del Comune e consiste in una serie di eventi culturali atti a celebrare il patrimonio storico, culturale e produttivo rappresentato dalle alberature frutticole presenti nell’area urbana di Parma!

Oggetto della festa è la raccolta dei cachi degli alberi distribuiti nei quartieri di Parma e la successiva donazione del raccolto ai banchi alimentari aderenti all’iniziativa e ai volontari coinvolti.

Calendario di eventi:

Sabato 8 Dicembre dalle 9:30: Festa in Via Cremona con raccolta dei cachi in Via Cremona e vie limitrofe, ristoro, mostra fotografica.

Domenica 9 Dicembre dalle 9:30: Raccolta in Via Cocconcelli, Via Marchesi e Via Salmi

Per maggiori informazioni scrivere a info@fruttortiparma.it e visitare il sito:
http://www.fruttortiparma.it/festaraccoltourbano.html

Domanda frequente: Ma la frutta urbana non è inquinata? La risposta è No!

Le autorità sanitarie locali, esperti del settore e la letteratura scientifica in materia avevano informato che sebbene l’aria delle nostre città sia inquinata le piante da frutta (a differenza degli ortaggi a foglia) non assorbono gli inquinanti urbani né via assorbimento radicale né attraverso la buccia. A volte la frutta cresciuta in città risulta avere minori residui di inquinanti di quella reperibile nei supermercati in quanto non è stata trattata con pesticidi, stoccata, trasportata ed imballata in materiali potenzialmente inquinanti.

Non ci credete? Per spazzare via ogni ombra di dubbio sulla commestibilità dei cachi urbani delle vie di Parma, le associazioni coinvolte nell’organizzazione della Festa del Raccolto Urbano hanno fatto svolgere delle analisi chimiche dettagliate!

Il risultato: i cachi risultano privi di inquinanti e sono pienamente a norma di legge! Le sostanze fatte analizzare sono o al di sotto del limite di rilevazione/ assenti o presenti in quantità normali/naturali.

Festa del Raccolto urbano 2018 – VIENI ANCHE TU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top