skip to Main Content
+39 0521 1718265 info@cultural-mente.org
Presentazione Progetto GE.CO.

Presentazione progetto GE.CO.

Post Series: formazione

Progetto Ge.Co., generare competenze per sviluppare comunità, corso di alta formazione per Community Innovation Hubber è stato presentato nella sala stampa del Comune di Parma, giovedì 12 ottobre 2017.

Il community Innovation Hubber è un connettore/contaminatore di innovazione sociale che opera per la trasformazione delle comunità da luoghi di partecipazione a imprese sociali.

Sarà un percorso di 132 ore con durata annuale (da novembre 2017 a novembre 2018) e consentirà ai partecipanti di ottenere un attestato finale.

“Questo corso – ha detto Laura Rossi – ci permetterà di formare delle specifiche figure che andranno ad operare a sostegno dello sviluppo di comunità. Investire per creare nuove professionalità che possano diventare dei punti di riferimento per la cittadinanza sul territorio è un’azione fondamentale per un buon welfare”.

Stefano Andreoli di Fondazione Cariparma, ente che finanzia il corso, ha sottolineato che la formazione di nuove professionalità è uno tra gli obiettivi che sostiene Fondazione.

Il corso vede la co-organizzazione del Comune di Parma e delle A.P.S. capofila dei Laboratori Famiglia, Cultural-mente, Compagnia In…Stabile, LiberaMente, con il sostegno di Fondazione Cariparma, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, dell’Università di Parma e dell’Ordine dei Commercialisti di Parma.

Il progetto Ge.Co. Generare competenze per sviluppare comunità, è il risultato di una lunga fase di studio e riflessione finalizzato alla necessità di implementare determinate competenze e conoscenze attraverso un’apposita formazione di operatori e volontari attivi nelle Associazioni, che mira a costruire figure chiave, capaci di innovare e sviluppare pratiche di welfare generativo sostenibili nel tempo.

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di contribuire a formare operatori e volontari competenti che potranno operare nelle loro associazioni in modo consapevole per progettare azioni innovative e sostenibili volte a generare nuove risorse.

Lo sviluppo del percorso è frutto di una attenta ricerca delle proposte formative presenti sul mercato, condivisa dalle Associazioni proponenti, che ha permesso di pianificare un programma articolato in quattro moduli tematici per sviluppare competenze pratico applicative.

Il percorso formativo è rivolto a operatori del sociale e/o volontari che fanno parte di associazioni di volontariato del territorio e ha la finalità di implementare competenze e conoscenze volte a costruire figure chiave capaci di innovare e sviluppare pratiche di welfare generativo sostenibili nel tempo. Obiettivo del progetto è quello di contribuire a formare operatori e volontari competenti che potranno operare all’interno delle loro associazioni in modo consapevole per progettare azioni innovative e sostenibili volte a generare nuove risorse.

Il corso è rivolto a operatori, volontari e cittadini, con almeno diploma di scuola secondaria superiore, che aspirano a progettare azioni innovative.

Via aspettiamo ai prossimi moduli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top